Home Missione
Missione
L’Associazione Progetto Genitori si pone come obiettivo di riunire gruppi di genitori, nonni e in generale adulti che educano bambini tra 0 e 3 anni durante incontri di informazione, scambio e confronto in modo che questi possano arricchirsi vicendevolmente.
L’Associazione Progetto Genitori favorisce infatti l’osservazione dei bambini, la condivisione fra adulti, la riflessione comune e l’apertura a nuove prospettive educative. Al suo pubblico, l’Associazione si rivolge con un progetto innovativo.

Rientrati dalla maternità, i neo genitori si trovano confrontati con innumerevoli situazioni quotidiane nelle quali, solitamente, non si sentono competenti: situazioni legate al benessere e alla salute (alimentazione, pulizia, malattie…) e situazioni legate all’educazione del bambino (apprendimenti, stimoli adeguati,…).

L’obiettivo generale dell’Associazione è promuovere un progetto pilota che miri a coinvolgere un numero indefinito di genitori della regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio per sensibilizzarli al tema dell’educazione, così da diventare in breve tempo un genitore rassicurato nel difficile ruolo parentale.

Durante gli incontri, studiati in forma di permanenze educativi mobili, atelier di motivazione, conferenze e prestazioni individuali (su richiesta, in caso di bisogno), si creano le premesse per permettere ad ogni genitore di scoprire e raggiungere, insieme ad altri genitori e ad una collaboratrice, i suoi obiettivi parentali.