Dal 2013 l’Associazione Progetto Genitori, in collaborazione con l’ufficio Culture in movimento di Chiasso e le responsabili del preasilo cittadino, dà avvio al progetto ParLaMondo. Presto l’appuntamento diventa fisso e consueto nella sede APG di Via Soldini 25 e presso i preasili di Chiasso, Balerna, Stabio e Vacallo.
Lo scopo del ParLaMondo è quello di stimolare i genitori provenienti da altri Paesi a partecipare alle attività dei preasili, così da sviluppare e mantenere l’abitudine ad uscire di casa per recarsi in luoghi di socializzazione. Si tratta di un progetto che favorisce l’inclusione dei genitori di lingua non italiana che vogliono anche imparare o migliorare la conoscenza della lingua italiana.
Il ParLaMondo favorisce anche lo scambio di prassi educative diverse da quelle in uso nei Paesi d’origine dei genitori con esperienza migratoria, e incoraggia quindi nuove riflessioni; supporta la creazione di una rete di sostegno fra genitori e le associazioni attive sul territorio e promuove l’armonizzazione fra i preasili e le scuole dell’infanzia.
Gli obiettivi del progetto ParLaMondo sono:
Ad oggi, Il progetto sta andando a gonfie vele, è di grande interesse e sta coinvolgendo molte famiglie con esperienza migratoria. Si è inoltre creata un’ottima sinergia tra vari professionisti: pediatri, ortopedagogisti, infermiere materno-pediatriche e pedagogiste.
Le date degli incontri sono visibili sulla nostra agenda.
Guarda il video…
In arrivo le nuove date
Scarica il nostro ricettario ParLaMondo
Scarica le canzoncine del ParLaMondo
Integrazione e prima infanzia
Servizio andato in onda al Quotidiano RSI il 17.03.2017
Scuole e religione, cosa sta cambiando?
Servizio andato in onda alla RSI il 31.05.2014
Al minuto 17, un servizio sul progetto ParLaMondo al presilo I Monelli di Chiasso